Se la fotografia è cogliere un attimo, allora la street photography è l’essenza stessa della fotografia, perché a differenza di altre tipologie non necessita di un set costruito ad hoc, ma si basa sullo scendere in strada alla ricerca della scatto giusto.
La street photography è un genere fotografico imparentato col reportage che si basa su fotografie spontanee, ma che narrino comunque un racconto o trasmettano un messaggio, e possibilmente siano legate fra loro.
Non basta perciò una qualsiasi fotografia scattata per strada per poter parlare di street photography. Essere uno street photograper richiede capacità di percezione, e l’uscire fuori con una visione precisa di quale tema si vuole narrare e in che modo ritrarlo.
Parleremo di
Come fare street photography
Seguiamo i grandi maestri della street photography
Come già detto il principio alla base di questo genere è la fotografia non costruita a tavolino, priva di qualsiasi artificio al fine di riportare a chi la andrà a guardare la realtà così com’è.
Uno dei padri della street photography, Henri-Cartier Bresson, fotografava soggetti cogliendo l’attimo decisivo ma combinando anche ottima tecnica grazie alla sua passione pittorica: ne consegue che un’educazione artistica di base, sarebbe utilissima a un aspirante fotografo.
Ovviamente si potrebbe anche scattare la foto di un palazzo o di elementi statici, ma nella maggior parte dei casi saranno vari elementi combinati assieme a creare una bella fotografia.
La foto diviene quindi una sorta di documentazione, e per cogliere l’attimo saliente è necessario armonizzare elementi compositivi, colori e luce in un colpo solo (o almeno provarci).
Quella dello street photographer è una battaglia contro i secondi, ma occorre anche rendersi quasi invisibili all’ambiente circostante e non farsi notare: a tal proposito la compatta è la macchina più consigliata in quanto piccola e maneggevole.
Alex Webb consigliava di uscire in strada e camminare, osservando mescolandosi alla vita e aspettando il momento propizio.
Nella street photography solitamente il fotografo dovrebbe essere molto vicino alla scena e si prediligono obiettivi tra i 50mm e i 25mm, nonché il 28mm.
Occhio attento e mano pronta
Nella street photography avere il tempo di settare tutti i parametri della macchina fotografica non sempre è fattibile, inoltre occorre essere bravi nell’individuare una composizione nella scena che si va ad inquadrare.
A volte questo è possibile: ad esempio nel caso di una persona che passa per strada, si potrebbe aspettare che questa cammini sino ad arrivare nella parte giusta dell’inquadratura, in modo da rispettare la regola dei tre quarti e creare un’efficace composizione. In altri casi però le situazioni sono immodificabili.
Fare tanti scatti permetterà di avere una scelta di foto dalle quali poter trarre le migliori, ma ovviamente il presupposto è passare tempo sufficiente in strada e all’aperto.
A fare la differenza è lo spirito di osservazione, che può anche essere educato studiando i lavori dei grandi fotografi, al fine di individuare con più facilità e velocità un soggetto potenzialmente interessante.
Inutile aggiungere che una buona conoscenza delle tecniche fotografiche basilari contribuirà ad alzare la qualità delle foto.
Non contano gli strumenti
Se vi state chiedendo come fare street photography, allora sappiate che non sono i mezzi a fare lo street photographer, ma un buon occhio.
Oggi non è necessario possedere una macchina fotografica professionale dato che chiunque, con uno smartphone, può scattare una foto al volo per strada tirando fuori il telefono dalla tasca.
Inoltre gli smartphone di ultima generazione sono dotati di fotocamere di qualità sempre crescente, che permettono i realizzare ottime foto.
Fare street photography in un certo senso significa vedere il mondo in un’ottica quasi dadaista, nella quale l’arte potenzialmente può nascondersi dietro ogni angolo o dietro ogni volto.
In una scena in apparenza banale, che ai più non direbbe niente, possono essere racchiusi dettagli interessanti e inaspettati. Passione e spirito di osservazione faranno il resto.