Le scarpe sportive più moderne e originali sono forse quelle della Adidas, linea Yeezy. Probabilmente senza nemmeno sapere il nome le avrai notate e acquistate, per abbinarle a un look da discoteca o da serata concerto.
Le Adidas Yeezy sono scarpe sportive con un design geniale, frutto di una collaborazione – purtroppo tardiva – con il rapper americano Kanye West, il cui gusto per la moda era stato messo in dubbio dall’azienda, prima di ricredersi. Oggi avere queste scarpe ai piedi significa essere davvero cool. Se non le hai ancora provate, fallo al più presto.
Parleremo di
Adidas Yeezy, storia di musica e design
Il rapper eclettico Kanye West aveva iniziato a disegnare scarpe già nel 2006 e una l’aveva pensata apposta per la Adidas. L’azienda però aveva rifiutato i bozzetti e West li aveva riproposti alla rivale Nike. Con la Nike era quindi iniziata una collaborazione duratura, conclusasi nel 2013. E solo allora la Adidas è tornata a guardare con interesse i prodotti disegnati dal cantante.
West e Adidas lavorano insieme dal 2014 e oggi sono un team straordinario. Originali e diretti come la sua musica, aspri ma anche di classe come il suo portamento, i disegni di Kanye West presentavano scarpe in cui la bellezza si fondeva con la praticità estrema e con grande resistenza. La prima linea Yeezy firmata dal rapper venne immessa sul mercato nel 2015 e fu un successo immediato.
Praticità per chi è sempre in movimento
La praticità delle Yeezy deve associarsi sempre alla comodità, altrimenti non ha senso. Kanye West ha immaginato le sue scarpe per chi ha sempre voglia di ballare, come lui, e per chi è sempre in movimento. Per questo le suole sono alte e morbide, accompagnano il piede ad ogni passo avvolgendo il movimento in modo che la fatica non sia trasmessa alla gamba. Anche i lacci sono intrecciati in modo da entrare, uscire e legarsi facilmente e velocemente. A tutto ciò si aggiungono i dettagli di classe, le decorazioni minimal ma originali.
Come vestono le Adidas Yeezy
Avendo molta imbottitura, vestono un po’ più strette rispetto alla taglia che dichiarano in confezione. Quindi, se per esempio prendete una 40, con le Adidas Yeezy dovreste comprare una 42.
Sia sul sito della Adidas che su altri siti di moda scarpe, è facile oggi trovare delle “guide alla vestibilità” delle Yeezy, proprio per questa loro caratteristica particolare. Seguendo attentamente i suggerimenti, sarà facile e divertente trovare le sneakers super moda adatte a voi.