Quante volte avete sentito il termine “cropped” e vi siete chieste cosa significasse? Vediamo insieme cosa sono i pantaloni cropped e a chi si addicono di più.
Parleremo di
Cosa sono i pantaloni cropped
Tipologie di cropped pants
Per pantaloni cropped, o cropped pants, si intende una particolare tipologia di pantaloni “tagliati“, ovvero più corti dei classici pantaloni a cui siamo abituate. I pantaloni cropped sono meno lunghi dei normali pantaloni e più larghi, ma a differenza dei pantaloni culotte essi sono meno ampi e scendono più dritti sulla gamba. La loro vestibilità arriva fino alla caviglia o a metà polpaccio, a seconda del modello, e il taglio alla base può essere con piega o sfilacciato, in particolare se si tratta di cropped jeans. La loro lunghezza è quindi ridotta rispetto a quella classica dei normali pantaloni a cui siamo abituate.
A partire dalla primavera del 2018 le modelle di famose case di moda hanno cominciato a sfilare in passerella indossando questi pantaloni dalla particolare lunghezza, i quali arrivano a malapena al polpaccio. Solitamente i cropped pants sono a vita alta e stretta, fasciano i fianchi e scendono in maniera abbastanza morbida perché non aderiscono completamente alla gamba. Si tratta di un modello principalmente dritto fino all’orlo sulla caviglia, il quale può essere anche più ampio, o scampanato, o può presentare un risvolto.
Differenze dagli altri pantaloni
Cropped, capri, flare, culotte…ognuno di questi modelli può essere facilmente confuso perché simili, ma in realtà presentano delle differenze che li rendono abbastanza distinguibili tra loro. Mentre i pantaloni cropped scendono dritti ed affusolati sulla gamba, i culotte sono decisamente più ampi al punto da sembrare, in alcuni casi, simili ad una gonna.
I pantaloni modello capri, invece, sono molto corti e si fermano a metà polpaccio aderendo molto alla gamba. I flare hanno una caratteristica decisamente più distintiva, ovvero l’ampiezza dell’orlo: essi si differenziano dagli altri modelli perché aderiscono alla gamba come un normale jeans, ma a partire dal ginocchio fino alla caviglia si allargano, presentando una scampanatura quasi come i famosi pantaloni a zampa di elefante.
Tessuti e fantasie dei pantaloni cropped
I pantaloni cropped sono generalmente in denim o in tessuti leggeri, essendo essi principalmente adatti alla stagione primavera/estate. A volte sono in cotone con colori più chic ed eleganti, tipo beige, blu, nero o grigio. Alcuni modelli presentano delle righe orizzontali e verticali, ma per fortuna quelle orizzontali sono meno diffuse proprio perché sono poche le fisicità a cui si addicono.
A chi stanno meglio i pantaloni cropped
I cropped pants sono dei pantaloni molto chic, fashion, eleganti… ma difficili da indossare. Questo a causa della loro forma: un capo di abbigliamento così diventa immediatamente il protagonista dell’outfit e richiede abbinamenti accurati dei tessuti, accessori e colori.
Essi sono più indicati per fisicità slanciate e longilinee perché tendono facilmente ad accorciare la figura mettendo in risalto qualche chilo in più nella parte inferiore del corpo. I cropped pants tendono a rendere il fisico più tozzo e sono quindi meno adatti a donne dalla figura a mela o dalla statura più bassa. Ma una volta capito cosa sono i pantaloni cropped, sarete voi a decidere se saranno adatti a mettere in risalto le vostre forme provando ad abbinarli in mille modi diversi!