Il jeans è un capo intramontabile e vero must-have di ogni guardaroba. Nati come pantaloni dalle fibre robuste per i lavori manuali più duri, sono poi entrati a far parte del mondo della moda. I jeans sono dei pantaloni pratici, comodi e soprattutto facili da abbinare. Queste caratteristiche li hanno resi uno dei capi di abbigliamento più amati, con cui sbizzarrirsi nella creazione di outfit di ogni genere.
Tuttavia, non tutti i jeans sono uguali, ma ne esistono decine di modelli. Boot cut, boyfriend, regular, high o low waisted, skynny e slim: ne esistono veramente di tutti i tipi. L’acquisto dei jeans deve però essere effettuato in modo ponderato; a ogni silhouette va accostata una determinata tipologia. In particolare, vediamo la differenza tra jeans skinny e slim, due dei modelli più amati degli anni 2000.
Parleremo di
Differenza tra jeans skinny e jeans slim
Cosa sono i jeans slim
I jeans slim rappresentano il modello di mezzo tra i jeans regular e lo skinny. Questa tipologia si contraddistingue per la vita media, la gamba dal taglio dritto e la caviglia non troppo fasciata. A differenza dei jeans skinny, che rappresentano una sorta di seconda pelle, i jeans slim fit sono meno aderenti.
Si tratta dei classici jeans a sigaretta, che vestono bene chi ha delle gambe piuttosto sottili. Oltre alla vestibilità, un indizio che può aiutare a distinguere tra slim e skinny è da rinvenire nel tessuto con cui sono realizzati. Solitamente, i jeans slim vengono prodotti con un materiale più robusto rispetto a quello tipico degli skinny, seppur contenente una certa percentuale di fibre sintetiche elastiche (elastan).
Questo modello di jeans è facilmente abbinabile e si sposa bene con stili differenti. Per un outfit elegante, è possibile abbinarlo a bluse e camicie, magari satinate, e décolleté o stivaletti. Se desideriamo un look più casual, optiamo per felpe o t-shirt, anche over-size.
Cosa sono i jeans skinny
Resi iconici da Kate Moss, i jeans skinny costituiscono il modello più femminile. Gli skinny si caratterizzano per una vestibilità super aderente, che, come possiamo intuire dal nome, veste il corpo come una seconda pelle. Questa tipologia è in grado di esaltare la silhouette, valorizzando le curve. I jeans skinny presentano un taglio incredibilmente fasciante che, a differenza dei jeans slim, si spinge a includere fino la caviglia.
Proprio per mettere in evidenza la parte inferiore del corpo, sono realizzati in materiale elasticizzato, consentendo piena libertà di movimento. Per quanto concerne la vita, esistono jeans skinny a vita regolare, bassa e alta. Tuttavia, i modelli più in voga prevedono rigorosamente la vita alta. Incredibilmente versatili, sono perfetti con gli stivali sopra al ginocchio e si prestano a fisici magri o atletici.