Il mondo dei casinò e quello della moda streetwear non potrebbero essere più lontani tra loro, almeno in apparenza. In realtà, specie negli ultimi anni, la distanza si è progressivamente ridotta, in virtù della costante evoluzione sia del gambling sia degli elementi caratteristici dello streetwear. Nel nostro approfondimento, vediamo come questi sono stati progressivamente integrati nell’universo dei casinò fisici e digitali.
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Il connubio tra casinò e moda
A differenza di quanto si possa pensare, i casinò hanno sempre avuto una certa influenza sull’industria della moda. E non è complicato immaginare perché: basti pensare ai celebri casinò di Las Vegas, Montecarlo o Venezia, che nell’immaginario collettivo vengono da sempre associati all’eleganza e all’esclusività; in altre parole, al lusso. Di conseguenza, numerosi brand di alta moda hanno spesso creato capi e collezioni ispirate al dress code tradizionale delle più importanti sale da gioco, oppure ad elementi tipici da ‘casinò’: basta guardare la linea Glamorous Gamble presentata da Moschino nel 2017. Tra gli altri brand che hanno coniugato moda ed estetica da casinò figurano Michael Kors e Givenchy.
Cosa accomuna lo streetwear e i casinò?
Per rispondere a questa domanda occorre tener presente come sia cambiata la cultura streetwear nel tempo, arrivando ad includere aspetti quali il luxury e l’esclusività. Ciò ha favorito un connubio apparentemente insolito ma che, in realtà, poggia su basi ormai piuttosto solide; in aggiunta, specifiche iniziative promozionali e di marketing ‘a tema’ hanno favorito ancor di più l’integrazione degli elementi di streetwear nel mondo dei casinò. Lo stesso hanno fatto grandi stilisti e case di moda: facendo di uno stile originariamente casual uno status symbol, lo hanno reso ‘compatibile’ con un ambiente da sempre caratterizzato da una certa esclusività.
Come i casinò sfruttano gli elementi attinti dallo streetwear
Sono diverse le modalità attraverso le quali i casinò – sia fisici che digitali – possono includere nelle proprie iniziative (di promozione, comunicazione etc.) elementi tipici o caratteristici dello stile streetwear.
Una delle più diffusa è quella di instaurare collaborazioni commerciali con marchi specializzati per la creazione di una linea di capi d’abbigliamento brandizzati, o con chiari riferimenti al mondo dei casinò (i semi o le figure delle carte francesi, i colori delle roulette e così via). Queste iniziative spesso si legano al contributo di artisti di rilievo della scena musicale, soprattutto legati alla cultura Hip-Hop, che associano il proprio volto ad un casinò o ai brand con cui questi ultimi collaborano. Analogamente, vengono coinvolti sempre più spesso anche influencer e celebrità, per lanciare capsule collection o edizioni limitate di capi in stile streetwear ma, al contempo, legati ad un casinò in particolare.
Il ruolo dei casinò online
Da un certo punto di vista, la crescita esponenziale del gioco online ha contribuito, seppur in maniera diretta, alla peculiare sovrapposizione tra streetwear e casinò. Nella loro versione online, infatti, le piattaforme di gioco rappresentano un ambiente informale, in mancanza di un vero e proprio dress code. In aggiunta, cambiano anche le dinamiche di gioco, in virtù nei numerosi incentivi proposti agli utenti; sono disponibili su molti casinò online come NetBet bonus di benvenuto e altre promozioni e offerte, rivolte sia ai giocatori già registrati sia a coloro i quali completano la procedura di registrazione.
Come la crescita del gioco online contribuisce all’integrazione dello streetwear nei casinò? Semplice, anche se apparentemente non sembrerebbe. Le piattaforme digitali hanno contribuito a ridurre gradualmente la storica formalità che contraddistingue gli ambienti delle sale gioco di terra; per andare incontro al gusto e alle abitudini di nuove generazioni di giocatori, meno avvezzi ad un dress code rigido e ‘pettinato’, molti casinò tradizionali hanno cercato di modernizzare la propria immagine, facendo leva sui tratti casual e informali tipici dello streetwear.