In molti sono sempre alla ricerca di nuovi stili da poter integrare nel proprio guardaroba personale. L’urban style è uno degli stili più in voga negli ultimi anni e sono tutti alla ricerca di outfit perfetti, ma di cosa si tratta precisamente? Per poter creare un perfetto outfit urban style e necessario sapere da dove proviene questo stile e quali sono le regole principali per scegliere l’abbinamento perfetto.
Si tratta di sub-cultura piuttosto che di grandi tendenze e affonda le sue radici anche nello sport e nei movimenti musicali come lo skateboarding, l’hip hop e il rap. Molti grandi marchi di stilisti si ispirano costantemente a un look urban.
Parleremo di
Che cosa vuol dire urban style
La moda dell’urban style risale ai primi anni 80, è nata principalmente tra i quartieri periferici ed era considerata all’epoca un’esplosione di eccessi che sfociava nella voglia di identificazione. Lo stile è nato in America e in quegli anni chi si trovava nella grande mela iniziava a muovere i primi passi nella moda cercando di mettere in mostra la propria personalità attraverso l’abbigliamento.
Quindi, al tempo, mentre tutti gli altri stili erano ben definiti, l’urban style non aveva regole e ognuno poteva esprimere il proprio concetto di libertà. Con lo stile urban si possono anche mettere insieme più stili per poter identificarsi a pieno con la vita metropolitana.
Oltre al mondo della moda, anche il campo dell’arredamento ha subito l’influenza dell’urban style e infatti sono sempre di più le case che adottano uno stile completamente innovativo. Il tutto è caratterizzato da arredi semplici e decorazioni ricche di elementi eleganti, ma allo stesso tempo urban.
L’urban style al giorno d’oggi
Tutt’oggi lo stile urban non è inteso come l’abbigliamento da ragazzo di periferia, ma da quello che vive nelle grandi metropoli ed è facilmente riconoscibile perché indossa abiti firmati. La vera particolarità è la versatilità con cui si può impostare un look e può essere adattato a tutte le situazioni della giornata. Anche un paio di sneakers con un pantalone e una t-shirt possono essere perfetti per comporre un vero e proprio outfit urban style.
È molto apprezzato dai ragazzi di oggi perché offre la possibilità di poter anche mescolare outfit eleganti con quelli più sportivi e dare vita ad un look urban.
Questo stile segue la moda dei giovani e non quello che viene proposto dagli stilisti del momento, spesso è associata a stili popolari di musica. I jeans strappati sono alla base di un perfetto look urban style e lo strappo deve essere più grande possibile, associato a degli stivaletti può essere un’ottima idea urban.
Avere una propria personalità con lo stile urban
Se si è anticonformisti e quindi non si seguono in modo rigido le tendenze, nell’armadio si possiede sicuramente un capo urban style. Tuttavia, la maggior parte delle donne non ha un solo stile da cui è attratta. Per questo motivo ognuno sceglie un mix di più stili per poi renderlo unico. Avere una propria personalità con un look urban style è molto semplice perché non ci sono tendenze da seguire, ognuno è libero di poter liberare la propria fantasia attraverso l’abbigliamento.
La regola numero uno è non buttare mai niente di ciò che è presente nell’armadio, perché le mode sono un continuo susseguirsi. Infatti l’urban style è tornato di moda dopo tantissimi anni e continua ad essere molto apprezzato soprattutto dai giovani.